Questo percorso ci condurrà alla conquista del Col de Turini, il passo più leggendario delle Alpi Marittime e arrivo di tappe storiche del Tour de France e della Parigi-Nizza, l’ultima nel 2019. Saliti in sella alla Clubhouse aTUTTA! pedaleremo verso Ventimiglia prima di varcare il confine di Stato e giungere a La Turbie, nota cittadina della Provenza. Qui la prima salita del percorso, corta ma a tratti impegnativa. Il gioco si farà decisamente più duro una volta arrivati a Lantosque dove brevi rettilinei e continui tornanti condurranno alla scalata del versante occidentale del Col de Turini: 20 km al 7% di pendenza media per oltre 1100 mt di dislivello positivo. Una volta scesi verso Sospel proseguiremo verso Ventimiglia per poi rientrare a Santo Stefano. | dettagli tecniciDistanza: 215 kmAscesa totale: 3330 mtDifficoltà: Alta Punti di sosta (fonti di acqua)
Punti di sosta da cartolina
Consigli della guida sui rapporti consigliati 50/34 – 11/30 Consigli della guida sull’alimentazione Sali, gel, barrette proteiche |
Un giro durissimo, lungo e con molto dislivello. Consiglio di portare manteillina antivento, la discesa del Turini è lunga e ombreggiata, così come una buona dose di barrette e gel energetici.